×
MENU

Pattini: Quali scegliere?

La scelta dei vostri pattini dipende dall'utilizzo che ne vorrete fare. Per aiutarvi, abbiamo preparato questa guida che vi fornirà una panoramica di tutte le tipologie di pattini (rollerblade da fitness, pattini a rotelle, pattini aggressive, pattini da roller derby e freeskate).

Ogni tipologia ha uno scopo specifico. Alcuni modelli sono ideali per tenersi in forma mentre si pattina o per delle uscite tranquille, come i pattini da fitness e i pattini in linea, mentre altri sono stati pensati per i più esperti e/o per le gare (pattini da corsa, roller aggressive, pattini freeskate e pattini da roller derby). Con questa guida potrete farvi un'idea degli aspetti fondamentali di ciascun tipo di pattini. Per approfondire, cliccate sui link in fondo a ogni paragrafo.

Rollerblade fitness / Pattini in linea

I pattini da fitness sono ideali per allenarsi o per farsi una girata senza pretese. Sono molto confortevoli e traspiranti, il che li rende ottimi per le uscite sia sulle lunghe distanze che per gli spostamenti brevi. I roller permettono a persone di tutte le età di allenarsi divertendosi. Sono disponibili in un'ampia gamma di colori e design.

Per maggiori informazioni, leggete la nostra guida ai rollerblade.

Pattini a rotelle / Pattini quad

Esistono pattini a rotelle professionali per il roller disco e il dancing, ma ottimi anche per una semplice uscita, mentre altri modelli sono più adatti a tenersi in forma e per il commuting anche a lungo raggio. Si tratta dei classici pattini a 4 ruote montate a due a due, un setup che sentirete subito più stabile rispetto ai rollerblade grazie alla baseplate più larga.

Approfondite l'argomento con la nostra guida sui pattini a rotelle.

Pattini da corsa

Dei pattini da gara dedicati ai pattinatori esperti che vogliono raggiungere le velocità più elevate. Di solito il pattinaggio corsa può essere praticato in team o in singolo quando si gareggia, ma in entrambi i casi la performance è tutto; ecco perché questi pattini vengono sviluppati con un solo scopo in mente: battere il cronometro.

Abbiamo scritto per voi un tutorial sui pattini da corsa.

Roller Aggressive

Amate i trick e le rampe? Allora un bel paio di pattini aggressive è quello che fa per voi. Sono specifici per gli skatepark e per pattinare su strada, esibendosi in grind e trick di ogni tipo su tutti gli ostacoli che incontrano. Ne consigliamo l'uso ai pattinatori più esperti.

Scoprite di più sulla nostra guida ai pattini aggressive.

Freeskate / Pattini urban

I pattini perfetti per girare in città e il freestyle slalom. Merito del loro design studiato appositamente per le curve a gomito tipiche delle strade urbane e per ondeggiare negli slalom. Sono molto manovrabili e di solito non montano il freno. Si possono usare anche per del freestyle in città e sono più adatti ai rider di livello avanzato. Se pesate più di 100 kg e volete usare i pattini come forma di allenamento, meglio scegliere un paio di pattini freeskate piuttosto che dei rollerblade per il fitness.

Ne parliamo in maniera più approfondita nella nostra guida ai pattini da freeskate.

Pattini da Roller Derby

Questi pattini, come dice il nome, sono specifici per il Roller Derby, uno sport indoor di squadra con molti contatti. Un paio di pattini da derby, per essere buono, dev'essere soprattutto manovrabile, per poter curvare stretto e muoversi agilmente. Una caratteristica del Roller Derby sono le divise molto variopinte indossate dai giocatori.

Date un'occhiata alla nostra guida ai pattini da Roller Derby.

Avete ancora dei dubbi? Allora non esitate a chiedere aiuto ai nostri esperti.

Prodotti correlati

Prodotti popolari