×
MENU

Guida all'acquisto di freeskate

Prima di acquistare freeskates, dovreste decidere come intendete usarli, se per fare urban skate o slalom, dato che necessiterebbero di diversi tipi di ruote. Soprattutto, assicuratevi che i vostri pattini siano stretti al punto giusto. Leggete questa guida per sapere quali freeskate possano essere la scelta migliore.

I freeskate sono adatti a due principali tipi di pattinaggio, urban o slalom. Entrambi devono essere maneggevoli; Urban per tutti i cambiamenti di direzione che la città ha da offrire, e slalom perchè bisogna ballare tra i coni.

Nel caso pesaste più di 100 kg, è una buona idea, quella di scegliere freeskate anzichè roller, anche se state cercando un paio da usare per tempo libero, dato che il telaio in questo tipo di pattini è più resistente.

Ruote - taglia e durezza

80 mm di diametro è la tipica taglia per ruote da freeskate, ma potete anche trovare ruote più grandi o più piccole:

  • Ruote più grosse consentono di raggiungere maggiori velocità, ma danno una minor manovrabilità.
  • Ruote più piccole danno maggior manovrabilità, ma minor velocità.

83-86A è la tipica durezza utilizzata nel freeskating. Il tipo di terreno sul quale pattinate determina se sia meglio usare ruote morbide o dure.

  • Le ruote dure sono migliori per asfalto o cemento, dove le ruote vengono spinte molto di lato durante le curve ad alta velocità. Con ruote morbide il rischio che si freni involontariamente è alto.
  • La ruote più morbide sono adatte per arene con palchetti in legno laccato, dove è necessaria una migliore presa per evitare scivolamenti.

Cuscinetti

E' importante che i cuscinetti siano trattati bene per assicurare ad i vostri pattini di scivolare come si deve. Questo significa:

  • Evitare acqua ed umidità
  • Evitare sabbia e sporco.

Il cuscinetto si trova all'interno della ruota e incide su come la ruota giri. Da SkatePro generalmente specifichiamo i cuscinetti in accordo con la scala ABEC, per definire la precisione del cuscinetto.

  • Un ABEC più alto significa una minore resistenza, e quindi diventa più facile mantenere velocità e far girare la ruota più in fretta.

Noi consigliamo di acquistare cuscinetti di un brand conosciuto anzichè focalizzarsi solo sulla scala ABEC. Ci sono tanti altri parametri oltre alla scala ABEC che influiscono sulla qualità di un cuscinetto. Può capitare che dei cuscinetti ABEC 5 siano più performanti di altri cuscinetti ABEC 7. Per maggiori informazioni, leggere la nostra guida "Acquistare cuscinetti".

Scarpe

Le scarpe da Freeskate in genere sono abbastanza confortevoli, comunque, non quanto i pattini da fitness. Soprattutto, le scarpe sono fatte in materiale rigido in modo da evitare fastidi mentre si curva. Alcuni pattini sono anche termo-modificabili, in modo da assicurare un fit personalizzato, ma mentre alcune persone preferiscono questa soluzione, altre preferiscono i pattini tradizionali.

Meccanismo per stringere il pattino

E' importante che i vostri freeskate siano ben stretti per assicurare il fit necessario per quando si fanno giri veloci, stunt, ed altri trick tecnici che richiedano una grande controllo. Il vantaggio di usare sistemi di chiusura a fibbia è che sono più veloci da usare dei lacci, ed è più facile ottenere lo stesso fit ogni volta che si indossano.

Telaio

Il telaio dei pattini freeskate è molto durevole ed è adatto ad assorbire gli impatti dei salti. Con un telaio robusto, ottenete un miglior controllo ed un miglior trasferimento di potenza, il che significa che l'energia che mettete nello spingere il pattino, è usata a dovere per spingervi lontani. Il telaio è progettato corto in lunghezza in modo da rendere il pattino più maneggevole, ragione per la quale, di solito non vedete alcun tipo di freno sui freeskate, comunque, alcuni tipi hanno anche un freno incluso.

Per quanto riguarda i freeskate, è possibile regolare il telaio su entrambi i lati, dal destro, al sinistro o in mezzo. In questo modo si può spostare l'equilibrio a seconda delle proprie preferenze personali.

Taglia

Per garantire al meglio i vostri pattini, raccomandiamo:

  • Leggere la guida alle taglie sotto il prodotto di ogni pagina.
  • Scegliere la stessa taglia delle vostre scarpe
  • Assicurarsi che i pattini siano stretti a dovere, in modo da avere il miglior controllo possibile.

Protezioni per pattini

Noi consigliamo sempre di scegliere protezioni che siano certificate con lo standard EN 1078. Inoltre, le nostre protezioni sono testate da pattinatori professionisti. E ricordare che indossare protezioni per il pattinaggio vi aiuta ad imparare nuovi trick più velocemente, dato che avrete più coraggio ed imparerete nuove complicate mosse.

Vedere la nostra scelta di freeskates

Nel caso abbiate altre informazioni sui nostri prodotti, contattateci.

Prodotti correlati

Prodotti popolari