Wheel terms explained
La maggior parte delle ruote sono in poliuretano. Tutte le ruote in linea hanno una larghezza standard di 24 mm, facilitandone la sostituzione.
Le caratteristiche delle ruote sono: il diametro, il durometro, il rebound, la presa, il profilo, l'usura, il mozzo e il peso. Una descrizione dettagliata di tutti questi termini può essere trovata in questa guida.
Diametro
Il diametro della ruota è dato in millimetri (mm). Di solito questo numero può essere letto direttamente sulla ruota o può essere facilmente misurato.
Il diametro della ruota è rilevante per il comportamento delle ruote, ad esempio l'accelerazione rispetto alla velocità, la stabilità manovrabile rispetto alla direzione. La gamma di diametro per diversi tipi di ruota e la relativa pertinenza si possono vedere qui:
- Migliore accelerazione vs. Velocità più alte
- Migliore controllo vs. Maggiore stabilità di direzione
Durometro
Si riferisce alla durezza relativa della ruota e viene descritta da un numero e la lettera A. 100A significa molto duro, mentre 0A molto morbido
La durezza della ruota è molto importante quando si tratta di assorbimento degli urti e grip. Ma anche usura e velocità dipendono dalla durezza. La gamma di durometro per diversi tipi di ruote e la relativa rilevanza si possono vedere in questa figura:
- Better grip vs. Durata di vita più lunga
- Minor peso corporeo vs. Maggiore peso corporeo
- Assorbimento shock vs. Velocità maggiori
Alternative al durometro
Ci sono altri modi per misurare la durezza di una ruota, alcuni brand usano la loro scala. I.e Ruote Matter usa la scala Footprint, dove F1 sta per Footprint 1
- F0 - equivale approssimativamente. 88A
- F1 - equivale approssimativamente. 85A
- F2 - equivale approssimativamente. 84A
- F3 - equivale approssimativamente. 83A
Durometro A è più morbido della più duro scala B di Durometro, B è molto vicino alla plastica/Nylon.
Rebound
Uno dei fattori più importanti è quanto veloce possa girare la ruota. Il rebound è un termine che indica quanta forza ci vuole per spingere in avanti ad ogni corsa (la risposta delle ruote). Purtroppo il fattore rebound non viene mai dato per le ruote, dipende anche molto dal materiale della ruota. Un rebound alto è una caratteristica di ruote generalmente di alta qualità. Tanti produttori chiamano le loro ruote con rebound alto, SHR urethane. Super High Rebound.
Grip
Il grip è molto importante per la velocità e l'hockey, dove, una buon grip consente di fermarsi rapidamente e di trasformare gli angoli veloci. La presa dipende dal materiale della ruota e dal suo durometro. Ma anche il tipo di superficie (asfalto, pista, interno, bagnato) è molto importante e i migliori pattinatori spesso portano ruote con diverse presa a diverse superfici.
Profilo
La sezione trasversale della ruota è denominata profilo. Un profilo stretto comporta un minimo contatto stradale ed una velocità più elevata, ma un profilo più largo porta ad un contatto più stretto e ad un maggiore controllo. Vedere i profili tipici per diversi tipi di ruote:
- Aggressive - Hockey - Fitness - Speed
- Profilo piatto - Profilo arrotondato - Profilo stretto
- Più controllo - Maggiore Velocità
Usura
L'usura delle ruote naturalmente dipende dal durometro e dal diametro della ruota, ma dipende ancora di più dalla qualità del poliuretano, la gomma sulla ruota. Per hockey, è importante scegliere ruote di buona qualità, se non si rischia che durino poche ore.
Hub
Il nucleo della ruota è il mozzo. Il mozzo è centrato nella ruota e mantiene i cuscinetti posizionati. Di solito è fatto in plastica dura o alluminio, e per le migliori prestazioni deve essere forte e leggero. Ci sono diversi mozzi, che differenziano la stabilità ed il peso.
le ruote solid, hanno un nucleo molto massiccio e quindi sono molto forti. le ruote Spoked Core sono molto più leggere, ma non durano a lungo come le solid core. Le Hollow core sono un compromesso trra leggerezza e durabilità (non sono robuste come le solid core).
Peso
Il peso della ruota è anche importante per quanto riguarda la velocità. Un peso più basso richiede una forza minore per far ruotare le ruote.