×
MENU

Come cambiare le ruote dei pattini

Le ruote sono la parte dei pattini che si logorano più velocemente. Cambiare le ruote vi darà la sensazione, nella maggior parte dei casi, di avere dei pattini nuovi ai vostri piedi. Fortunatamente potrete cambiare le ruote da soli; basta semplicemente seguire questa guida e sarete fuori a divertirvi sui vostri pattini nel giro di pochissimo tempo.

Attrezzi necessari: Una brugola o una chiave a T (Per alcuni pattini avrete bisogno di 2 attrezzi, uno per ogni lato della ruota).

Utilizzando la chiave, svitate il bullone che tiene l'asse. In alcuni casi, avrete bisogno di due chiavi, o brugole, come mostrato nell'immagine qui sopra.
Una volta svitato il bullone, l'asse e la vite possono essere rimossi. Dopodiché, rimuovete la vecchia ruota dal telaio.

A questo punto, sarebbe una buona idea quella di pulire il telaio e i cuscinetti. Vi consigliamo quindi di rimuovere lo sporco con un panno asciutto dall'area in cui era posizionata la ruota.

Utilizzate una chiave a T o una brugola per rimuovere i cuscinetti dalla vecchia ruota. Se volete riutilizzare i cuscinetti per la nuova ruota, rimuovete dunque tutto lo sporco dai cuscinetti con un panno asciutto. Adesso potreste anche pulire i vostri cuscinetti. Leggete come pulire i vostri cuscinetti in questa guida.
Oltre ai cuscinetti, nella ruota c'è anche un distanziale. Anche questo distanziale dovrebbe essere riutilizzato nella nuova ruota (Fate attenzione perché alcuni pattini possono avere 2 o 3 distanziali separati).

Mettete i cuscinetti e il distanziale nella nuova ruota. I cuscinetti devono stare ben saldi. (Se i cuscinetti non sono posizionati saldamente, si verifica un gioco nella ruota, che dovrebbe essere evitato. In caso prendete delle ruote più adatte con un mozzo più stretto)

La nuova ruota è pronta per essere riposizionata. Posizionatela nello spazio vuoto del telaio.

Fate passare l'asse in mezzo alla ruota e posizionate la vite. Stringete la vite con una chiave a T. La vite dovrebbe essere stretta molto forte, ma non così tanto da impedire alla ruota di girare liberamente.

Ripetete la stessa procedura per tutte le ruote. Le ruote nuove solitamente avranno un diametro più ampio rispetto alle ruote usurate. Per questo motivo i pattini andranno più veloci, perciò fate attenzione la prima volta che utilizzerete i vostri pattini a cui avrete appena cambiato le ruote.

Prodotti correlati