×
MENU

Come scegliere i pattini in linea

Per comprare i vostri pattini in linea dovete considerare 3 fattori: la taglia (sceglieteli di una taglia europea o mezza taglia UK più grandi rispetto al vostro numero di scarpe), il diametro delle ruote e la scarpetta (la volete rigida o morbida?).

In questo video vi spieghiamo rapidamente le cose più importanti da sapere per acquistare i migliori rollerblade fitness o per l'uso quotidiano.

I rollerblade da fitness sono perfetti sia per allenarsi che per godersi una girata tranquilla. Rinomati per l'ottima calzata e il gran comfort, sono traspiranti, per rendere la pattinata più piacevole.

Rollerblade Fitness: per tenersi in forma e stare in compagnia

I pattini da fitness sono un'ottima soluzione per bruciare calorie, divertendosi all'aria aperta. Inoltre, il pattinaggio è uno sport ideale da praticare insieme a parenti, amici o al vostro partner.

Molti medici consigliano il pattinaggio come alternativa al running, nel caso soffriate di problemi alle ginocchia. Infatti, i movimenti coinvolti nella pattinata sono più lunghi, più fluidi e più morbidi rispetto alla corsa, e con lo stesso identico piacere del fare sport in mezzo alla natura.

Esistono svariate tipologie e design di pattini in linea, quindi non vi resta che leggere questa guida fino in fondo per capire quali pattini in linea comprare.

Quali ruote scegliere

SCEGLIERE LA MISURA GIUSTA

La misura delle ruote per pattini in linea dipende esclusivamente dalle distanze che volete percorrere.

  • Per le lunghe distanze (come nel caso di maratone e allenamenti) servono ruote più grandi, per aiutarvi a tenere la velocità con meno sforzo. vi consigliamo delle ruote con un diametro di 90 - 100 o al limite 110 mm.
  • Sui percorsi brevi (come nelle uscite in città) meglio usare delle ruote più piccole, che aumentano la manovrabilità dei pattini e facilitano la frenata e le curve. Un diametro di 80 - 84 mm è l'ideale.

QUALE DUREZZA

Il valore di durezza viene indicato con la lettera A. La durezza tipica dei rollerblade per il fitness è di 78-85A.

  • Più alto è il valore, più dure sono le ruote.
  • Una ruote con un valore di A basso è quindi più morbida.

La durezza influisce sulla durata, sul grip e sulla capacità di assorbire gli urti delle ruote.

  • Ruote più morbide hanno più grip e ammortizzano meglio, ma durano meno e sono più lente.
  • Ruote più dure sono più durevoli e veloci, ma hanno meno grip e non assorbono altrettanto bene gli urti

Volete saperne di più sulle ruote per rollerblade? Allora leggetevi la nostra guida alla terminologia delle ruote.

Cuscinetti

Se volete ottenere sempre il meglio dai vostri pattini, bisogna prendersi cura dei cuscinetti:

  • Evitate il contatto con l'acqua e l'umidità
  • Teneteli alla larga da sabbia e sporco

I cuscinetti sono l'elemento interno alla ruota responsabile per la sua scorrevolezza. Noi di SkatePro usiamo la scala ABEC per indicare lo standard di precisione dei cuscinetti.

  • Un cuscinetto con un valore ABEC più alto è più preciso e più scorrevole, per tenere la velocità più facilmente

Tuttavia, la qualità dei cuscinetti non dipende solo dal valore ABEC, quindi vi consigliamo di scegliere sempre dei cuscinetti per pattini in linea di una buona marca. Infatti, un cuscinetto ABEC5 di un certo marchio potrebbe funzionare meglio di un ABEC7 di un brand inferiore.

Per saperne di più, date un'occhiata alla nostra guida ai cuscinetti.

Scarpetta e liner

SCARPETTA MORBIDA VS. SCARPETTA DURA

La scelta fra una scarpa morbida e una più dura è puramente personale.

  • Una scarpetta morbida è più confortevole e ventilata
  • Una scarpetta rigida è più stabile e offre un miglior controllo

LINER

Alcuni roller vi danno la possibilità di aggiungere un liner addizionale (o scarpetta interna) per aumentare il comfort, ma con i rollerblade fitness di solito non serve, poiché hanno già un liner molto comodo. In effetti, si tratta di una delle caratteristiche che li ha resi così popolari.

Roller da uomo e da donna

I pattini in linea si dividono in modelli da uomo e da donna, ma le differenze di solito si limitano all'estetica. Tuttavia, alcuni brand hanno creato dei pattini in linea specifici per l'anatomia del piede femminile.

Se cercate un paio di pattini in linea da donna dal nostro shop, non esitate a contattarci.

Taglia/Calzata

  • Fate sempre riferimento alla tabella delle taglie offerta nella pagina del prodotto, se disponibile.
  • Scegliete una taglia di un numero superiore al vostro numero di scarpe EU, a meno che la guida alle taglie indichi diversamente.
  • Provate i pattini per 10 - 15 minuti e solo al chiuso, nel caso dobbiate restituirli.

Le dita dei piedi devono essere libere di muoversi un po' e non devono toccare sulla punta della scarpetta. Se sentite il pattino stretto sin dal primo uso, vi farà male alla prima uscita più lunga. Tuttavia, ricordate che una scarpa tende ad allargarsi col tempo e, in particolare, una scarpa morbida si allargherà di più di una più dura.

I nostri clienti con piedi più sottili prediligono i pattini in linea prodotti da K2 per la loro calzata bella aderente. Marchi come Rollerblade e Powerslide, invece, sono la scelta di chi ha piedi più larghi.

La comodità di un pattino è puramente soggettiva, poiché non esistono due paia di piedi uguali. Questo significa che non potrete mai essere certi al 100% che i primi pattini che indossate siano quelli giusti. Ecco perché dovete provarli prima, proprio come per un paio di scarpe, e fate sempre riferimento alle guide specifiche, vi saranno di grande aiuto.

Sistema di chiusura - Leve e Lacci

Buona parte dei rollerblade fitness monta un sistema di chiusura con leve e lacci. Alcuni modelli, invece, presentano un sistema speciale che vi permette di stringere la scarpa agendo semplicemente su una rotella. Una chiusura a leve è più rapida di una a lacci e vi permette di mantenere sempre la stessa calzata. I lacci, di contro, vi permettono di personalizzare meglio la calzata.

La scelta fra questi due sistemi è puramente soggettiva. La cosa più importante è trovare i pattini con il sistema giusto per voi, per ottimizzare il controllo.

Freno

La maggior parte dei roller monta un freno, che potete spostare da un pattino all'altro a seconda di quale piede preferite usare per frenare. Vi consigliamo di comprare da subito un freno di ricambio, poiché si tratta di un componente che si consuma nel tempo.

In questo modo avrete sempre un freno nuovo pronto all'uso prima che il modello esca di produzione, anche se, di solito, i brand più noti continuano a produrre i loro freni per molto tempo.

Telaio

I telai dei pattini in linea sono in alluminio e quindi più rigidi e stabili, e garantiscono una trasmissione di potenza migliore rispetto ai modelli in nylon o materiale composito. Per chi cerca di migliorare sempre i suoi tempi, un telaio in alluminio è l'ideale. Se, invece, usate i vostri pattini solo per tenervi in forma e per qualche uscita tranquilla, il materiale diventa irrilevante.

Protezioni

Usate sempre delle protezioni omologate EN 1078 e che siano state testate e approvate da professionisti, proprio come tutte le protezioni per roller presenti nel nostro shop.

Dovreste sempre indossare un buon casco, poiché proteggere anche la nuca, e delle polsiere, visto che si tende sempre a puntare le mani a terra quando si cade.

Ricordate che indossare le protezioni serve, sì. a proteggervi, ma vi garantisce anche quella sensazione di sicurezza che vi permette di farvi coraggio e osare di più, imparando così più rapidamente. Inoltre, cadere con tutte le protezioni addosso non fa mai male quanto senza.

Volete pattinare in sicurezza? Allora cercate un kit completo di protezioni nel nostro shop.

Se avete ancora dei dubbi, non esitate a contattare il nostro servizio clienti. Siamo sempre a vostra disposizione :-)

Prodotti correlati

Prodotti popolari