×
MENU

Come scegliere i pattini da corsa

La performance è tutto nel pattinaggio corsa. Ecco perché i tre fattori più importanti per scegliere il giusto paio di pattini da corsa sono la taglia delle ruote, l'uso che ne farete e una calzata aderente. Leggete questa guida fino in fondo per scoprire cosa influisce sulla prestazione dei vostri pattini, così da poter scegliere i migliori pattini da gara per voi e migliorare i vostri tempi.

Guardatevi anche questa video guida in inglese che riepiloga le cose da sapere per comprare un paio di pattini da velocità.

I pattini da corsa nascono per andare veloci e percorrere lunghe distanze. Vengono sviluppati in modo da ottimizzare le prestazioni e non il comfort, ottenendo il massimo da ogni spinta. Vengono usati nelle uscite di gruppo, nelle competizioni e da chi usa i pattini per tenersi in forma, ma cerca un po più di velocità.

In fondo a questa guida troverete anche un paragrafo dedicato ai "semi speed skate", un mix tra i pattini da speed skating e i rollerblade fitness.

Ruote - da scegliere in base all'uso e al diametro

Per ottenere il meglio dalle vostre ruote, sceglietele in base al diametro e alle superfici su cui le userete, poiché le tecnologie e i fattori ambientali (come vento e temperatura) da prendere in considerazione sono parecchi. Ad esempio, potreste aver bisogno di un set da bagnato, da indoor o da outdoor. Ecco perché è importante leggere attentamente la descrizione di ogni singolo prodotto che trovate sul nostro sito.

In generale, le ruote per pattini da corsa hanno le seguenti caratteristiche:

  • Il diametro è solitamente compreso tra 90 e 125 mm, per aiutarvi a tenere le velocità più elevate, restando stabili nella direzione di marcia
  • Il profilo è stretto per ridurre l'attrito e mantenere più facilmente un buon passo
  • La durezza è piuttosto elevata, di solito compresa tra 82 e 86A. Questo perché delle ruote più dure hanno meno attrito a terra e sono quindi più veloci. Di nuovo, leggete la descrizione del prodotto, poiché esistono scale di durezza diverse
  • Ruote più costose sono di migliore qualità e più performanti

Cuscinetti

Ogni ruota monta dei cuscinetti al suo interno che ne influenzano la scorrevolezza, ovvero la capacità di ruotare senza attrito. Esistono diverse unità di misura per indicare il livello di attrito di un cuscinetto, ma su SkatePro usiamo le scale ABEC e ILQ, che indicano la precisione dei cuscinetti. Una regola valida per tutti i tipi di cuscinetti è la seguente:

  • Maggiore è il valore ABEC/ILQ, minore è la resistenza del cuscinetto. In altre parole, sarà più facile tenere la velocità e quindi migliorare il tempo sul giro.

CUSCINETTI APERTI – PRENDETEVENE CURA

La maggior parte dei pattini da velocità monta dei cuscinetti aperti, per minimizzare l'attrito e andare così più veloci. Tuttavia, vista la facilità con cui lo sporco penetra in questo tipo di cuscinetti, è essenziale fare la dovuta manutenzione, soprattutto se pattinate sul bagnato o su della sabbia.

Scarpa

Le scarpe da speed skate vengono sviluppate in modo da ottimizzare la prestazione del pattino. Ecco perché sono di solito leggere e non montano un freno, che potrebbe essere altrimenti d'intralcio. Il tipico design di una scarpa per pattini da corsa comprende:

  • Gambetto basso, per ottimizzare l'effetto di ogni passo spinta e di tutte le altre tecniche
  • Scafo rigido per massimizzare la trasmissione di potenza
  • Calzata aderente per un miglior controllo

In generale, i materiali usati per queste scarpe sono di buona qualità. A volte si utilizza persino il carbonio, molto rigido e termo-modellabile per migliorare ulteriormente la calzata.

Taglia

Due consigli:

  • Scegliete una taglia pari al vostro numero di scarpe, poiché la scarpa deve calzare stretta pr darvi più controllo
  • Leggete attentamente la guida alle taglie presente nella pagina del prodotto, per saperne di più

Ci teniamo a ricordarvi che, come per tutta l'altra componentistica di un pattino da corsa, quel che conta è la performance e non il comfort; quindi, più la scarpa è aderente, migliori saranno il controllo e la trasmissione di potenza a ogni passo spinta.

Telaio

Il telaio degli speed skate è molto leggero e può avere spazio per tre o quattro ruote. Alcuni modelli possono anche essere spostati in avanti o indietro a vostro piacimento. In più, alcuni brand includono un sistema detto "pitch and stride" che permette di inclinare leggermente il telaio e personalizzarne così l'angolazione in base al vostro stile. Tutti i pattini da corsa hanno un baricentro basso, per avere il controllo necessario per sperimentare tecniche diverse, e un interasse studiato per garantirvi una stabilità ottimale alle alte velocità.

Protezioni

Le protezioni da speed skating sono, di solito, più sottili e leggere, per lasciarvi più liberi di muovervi e permettervi di andare più veloci. Proprio a causa delle alte velocità che si possono raggiungere con dei pattini da corsa, è fondamentale indossare sempre le protezioni.

Semi Speed Skate - un ibrido tra roller fitness e pattini da velocità

Volete andare veloci, ma con una maggiore comodità e con la sicurezza di avere un freno? Allora dovreste scegliere un paio di pattini semi speed skate. Si tratta di una tipologia mista con un comfort quasi pari a un paio di rollerblade da fitness e ruote più grandi per andare più veloci.

La scarpa può essere di qualsiasi tipo: da quella tipica dei pattini da fitness a quella ridotta ai minimi termini, compatta e leggera dei pattini da speed skating. In ogni caso, qualsiasi modello scegliate, avrete sempre un comfort che ricorda in parte un paio di normali pattini per l'allenamento.

Le ruote hanno una misura compresa tra 90 e 125 mm e troverete un freno montato. Solo alcuni modelli più simili agli speed skate non ce l'hanno, ma nella maggior parte dei casi potrete comunque acquistarne uno compatibile separatamente.

Il nostro consiglio è scegliete una taglia di un numero superiore al vostro numero di scarpe.

Bene, ora non vi resta che scegliere fra la nostra ampia gamma di pattini da corsa.

Avete ancora dubbi? Allora non esitate a contattarci.

Prodotti correlati

Prodotti popolari