MENU
×

Acquistare monopattini

Questa guida vi aiuta a trovare il monopattino giusto per i vostri bisogni, spiegando alcuni degli elementi più importanti di quando si acquista un monopattino.

I tipi di monopattini sono parecchio diversi. Per essere sicuri di trovare il monopattino che faccia più per voi, abbiamo creato queste linee guida. I monopattini sono sia usati per divertimento che come mezzo di trasporto o stunt.

Siete sempre i benvenuti a contattarci, in caso aveste dei dubbi sul modello da acquistare.

MONOPATTINI PER DIVERTIMENTO & PER GIOCARE

Il mercato offre una vasta gamma di monopattini, ma non tutti sono di una buona qualità. Inoltre è importante sapere cosa stiate cercando:

  • Taglia regolabile: il manubrio può essere regolato in altezza?Può essere fatto in maniera rapida?
  • E' pieghevole: come lo si piega, ci sono bulloni che possono cadere o si può usare una maniglia con apertura rapida?
  • Qual'è il peso massimo dell'utilizzatore?
  • le ruote sono fatte in gomma od in plastica?
  • Si possono cambiare i cuscinetti?

Vi consigliamo di acquistare sempre monopattini da trick, quando si tratta di bambini di un'età superiore agli 8 anni, anche se i l monopattino verrà usato come mezzo di trasporto. Nessuno dei monopattini nella categoria divertimento può essere utilizzato per fare trick, stunt, o usato su rampe.

MONOPATTINI PER STUNT O FREESTYLE

Se si desidera utilizzare lo scooter per acrobazie e trucchi, è necessario assicurarsi di trovare uno scooter in grado di gestire un grande sforzo. Facendo trick, si sforzano molto le saldature e lo sterzo fino ai loro limiti, specialmente se le ruote del monopattino non hanno ammortizzatori. Questo significa che i bulloni e le viti vanno strette regolarmente!

Di seguito trovate la lista di cosa bisogna tenere conto quando si vuole comprare un monopattino stunt

  • Parti di un pezzo solo: Il manubrio è fatto con un pezzo solo e la forcella? Le parti fatte con un pezzo unico normalmente durano più a lungo.
  • Il nucleo della ruota è fatto in metallo solido? Le ruote con un nucleo in metallo durano più a lungo di quelle con un nucleo in plastica.
  • Che sistema di compressione è usato? HIC, SCS, ICS od un altro sistema? Questi sistemi determinano come si dovrebbe mantenere il vostro scooter e come si gira e si sente.
  • Qualità delle serie sterzo Head set - headset di qualità migliore durano più a lungo e consentono un migliore sterzo.
  • E' leggero o pesante? I monopattini leggeri si rompono più facilmente di quelli pesanti, e, sono usati proncipalmente da rider esperti.

I monopattini stunt hanno ruote con dimensioni di 98 - 110mm per avere un massimo controllo ed accelerazione. Possono anche essere utilizzati come mezzo di trasporto, ma sulle lunghe distanze non sono comodi, anche perchè in genere hanno un manubrio più basso.

Vedere di più: Monopattini da stunt

MONOPATTINI PER TRASPORTO

I monopattini da trasporto sono di norma più grossi dei monopattini da fun o da stunt, in più, hanno generalmente ruote più grandi per garantire un maggiore confort, dai 120 mm in sù.
Cosa dovreste guardare quando acquistate un monopattino da trasporto:

  • Taglia regolabile: Il manubrio può essere regolato con un sistema che permetta di farlo in pochi secondi?
  • E' pieghevole?: Come lo si piega, ci sono dei bulloni o delle viti che possono cadere o c'è un sistema per piegarlo in pochi secondi?
  • Qual'è il peso massimo per il rider? Il peso massimo non dovrebbe essere superato
  • Le ruote sono fatte in plastica od in gomma? La gomma morbida è più comoda, ma crea anche più attrito.
  • Quale tipo di cuscinetto è utilizzato? Noi consigliamo Abec 5 per monopattini da trasporto.
  • Alcuni monopattini per il trasporto sono pensati unicamente per gli adulti.

Mai usare un monopattino per trasporto su rampe o per fare trick. Si rompe velocemente e non avrete il diritto a fare reclamo.

Manutenzione ed altre cose da sapere a proposito dei monopattini

Tutti i monopattini, non importa il tipo, hanno la necessità di essere mantenuti e curati. Nessun monopattino sopporta la sabbia e l'umidità. Tutti i monopattini si possono rompere, non importa quanto siano rinforzati, se l'impatto è particolarmente duro o se si atterra in maniera sbagliata, ad esempio in una parte del monopattino più fragile, o in strane angolazioni.

La manutenzione è importante per tutti i monopattini, controllare il manuale del monopattino. Ma stringere le viti e pulire i cuscinetti è sempre consigliato. Tanti utilizzatori preferiscono comprare cuscinetti regolarmente, ed averne sempre un pò di scorta, dato che si rovinano in fretta ed occorre che vengano sostituiti di sovente.

Grazie per aver letto la nostra guida dei monopattini.

Gli specialisti dei monopattini di SkatePro.

Leggere la nostra guiida Monopattini stunt
Leggere Reclami & manutenzione dei monopattini qui

Prodotti correlati

Prodotti popolari