×
MENU

Come scegliere il monopattino giusto

Questa guida vi spiega come scegliere il miglior monopattino per voi, evidenziando i fattori più importanti da considerare quando si compra un monopattino.

Esiste una grande varietà di monopattini, proprio come per le auto e le biciclette, quindi abbiamo pensato di scrivere una guida all'acquisto per assicurarvi di trovare un monopattino che vi faccia felici. In generale un monopattino può essere usato per divertirsi, come mezzo di trasporto o per fare trick.

Se dopo aver letto fino in fondo avete ancora dubbi su quale monopattino acquistare, non esitate a contattarci.

Monopattini amatoriali e per bambini

C'è davvero un'ampia offerta di monopattini in giro, ma non tutti sono di buona qualità ed è quindi fondamentale capire bene cosa volete:

  • Regolabili: il manubrio può essere regolato in altezza? C'è un qualche meccanismo di regolazione rapida?
  • Pieghevole: come si richiude? Ci sono viti che possono cadere oppure c'è una leva per richiuderlo velocemente?
  • Qual'è la massima altezza del rider consentita?
  • Le ruote sono in gomma o in plastica?
  • I cuscinetti sono removibili?

Per bambini di età superiore a 8 anni, consigliamo sempre un monopattino da freestyle, anche se lo useranno solo come mezzo di trasporto.
Nessuno dei monopattini nella sezione Monopattini per Divertimento sono adatti a fare trick o per essere usati sulle rampe.

Monopattini da freestyle e da trick

I trick mettono le saldature, la serie sterzo e i materiali sotto il massimo sforzo, soprattutto perché le ruote dei monopattini da trick non sono ammortizzate e quindi non assorbono gli impatti. Questo significa che dovrete ricordare sempre di controllare il serraggio di tutti i bulloni e viti regolarmente!

Cosa controllare quando si vuole comprare un monopattino da freestyle:

  • Parti ricavate dal pieno: sono il manubrio o la forcella ricavati da un pezzo unico? I pezzi ricavati dal pieno sono di solito più resistenti
  • Il nucleo della ruota è in metallo? In tal caso, saranno più durevoli di quelle in plastica
  • Quale sistema di compressione viene usato? HIC, SCS, ICS ecc.? Questo influisce sulla manutenzione, così come sulla scorrevolezza e su gli spin del vostro monopattino
  • Qualità della serie sterzo: headset di migliore qualità durano più a lungo e ruotano meglio
  • Quanto pesa? Monopattini più leggeri si rompono di solito più facilmente di quelli più pesanti e robusti, motivo per cui vengono usati principalmente dai rider più esperti

Le ruote dei monopattini da freestyle possono essere da 98 - 110 mm, per darvi il massimo in fatto di controllo e accelerazione. Ovviamente, potete usarle anche per il semplice commuting, ma non sono molto confortevoli sulle lunghe distanze. Inoltre, i monopattini da trick sono più bassi dei modelli specifici per il trasporto.

Più info sulla nostra guida ai monopattini da freestyle

Monopattini per il trasporto

I monopattini per il commuting sono di solito più grossi di quelli da freestyle e da bambini e montano ruote più grandi (quasi sempre da 120 mm), per davi più comfort.
Cosa guardare per scegliere il monopattino da trasporto ideale:

  • Regolabili: il manubrio può essere regolato in altezza? C'è un qualche meccanismo di regolazione rapida?
  • Pieghevole: come si richiude? Ci sono viti che possono cadere oppure c'è una leva per richiuderlo velocemente?
  • Qual'è il peso massimo consentito per il rider? Non usate mai un monopattino non in grado di sopportare il vostro peso
  • Le ruote sono in gomma o in plastica? Ruote in gomma sono più confortevoli, ma generano più attrito con l'asfalto
  • Che cuscinetti monta? Per girare in città, consigliamo dei cuscinetti con valore ABEC5 o superiore
  • Alcuni monopattini per il commuting sono specifici per gli adulti

Non usate mai un monopattino da trasporto per fare trick o sulle rampe, perché si romperanno molto facilmente e la garanzia non sarà più valida.

Manutenzione e qualche informazione in più sui monopattini

Tutti i monopattini, a prescindere dalla tipologia, hanno bisogno di manutenzione. Qualsiasi monopattino deve stare sempre alla larga da umidità e sabbia.
Non importa quanto li rinforzate, ogni monopattino può rompersi, a causa di impatti violenti e atterraggi imperfetti da un trick, che vanno a colpire le singole parti da angolazioni più rischiose.

Ecco perché è essenziale fare la dovuta manutenzione, seguendo sempre le istruzioni del vostro manuale d'uso. In ogni caso, vi raccomandiamo di controllare i serraggi e pulire i cuscinetti costantemente. Ci sono poi molti rider che preferiscono comprare sostituire i cuscinetti regolarmente, vista la rapidità con cui si rovinano a seguito di vari impatti.

Siamo alla fine di questa guida. Un grazie per averla letta fino in fondo dagli esperti di monopattini del team SkatePro.

Date un'occhiata anche alla nostra guida ai monopattini da freestyle
Maggiori informazioni sui reclami e sulla manutenzione dei monopattini cliccando qui.