×
Menu

Acquistare sci di fondo

In questa guida, vi daremo delle informazioni su come scegliere il paio giusto di sci di fondo.

Quando state per acquistare il primo paio di sci di fondo ci sono alcune cose che dovreste considerare. La più importante: Gli sci dovrebbero essere dello stile che fa più per voi. C'è una grande differenza tra sci di fondo da fuoripista e sci di fondo da gara.

Sci di fondo – Cosa dovrei cercare?

E' importante quando si acquistano sci da sci di fondo, sapere taglia peso e grado del camber, in modo da trovare ciò che sia perfetto per il vostro corpo e stile di sci di fondo. E' importante che i vostri sci di fondo siano adatti al vostro peso, in relazione alla lunghezza degli sci. Oltre a questo, il peso degli sci dipende dal vostro stile , e.g. Nel caso aveste bisogno di sci da gara, dovreste sceglierne un paio leggero.

Sci di fondo - 3 Tipi

Generalmente, ci sono tre tipi di sci di fondo.

sci di fondo - CLASSICi

Gli sci di fondo classici sono adatti per piste curate e progettati per velocità con un peso leggero ed un design sottile. Con questi sci, è di grande importanza che ci sia il livello giusto di camber, in modo che otteniate la velocità e spinta ottimale sulle piste. Gli sci di fondo classici sono gli sci più usati in gara. Nel caso acquistiate unb paio di sci con troppo camber, non sarete in grado di ottenere la spinta giusta sotto al piede e la parte sotto al piede non riuscirà ad essere in contatto con la neve.

In compenso, nel caso aveste degli sci di fondo troppo morbidi, avrete l'esatto opposto. Avrete un grip perfetto ma un glide pessimo, significa che avrete sempre il piede pressato nella neve. Questo enfatizza ancora di più l'importanza di acquistare gli sci del camber giusto.

Vi consigliamo di scegliere un paio di sci fi fondo classici, che siano all'incirca 20 - 25 cm più lunghi della vostra altezza.

SCI DI FONDO - SKATING

Gli sci di fondo da skting sono caratterizzati da una zona lunga di glide.Questo tipo di sci è caratterizzato da una lunga zona di glide e nessun grip.Questi sci escono con una grande camber ed un design corto, comparati con i classici sci da sci di fondo.

Inoltre, è di nuovo molto importante scegliere il giusto grado di camber. Questo stile di sci di fondo può essere comparato ai movimenti del pattinaggio.

Vi consigliamo di scgliere un paio di sci, che siano all'incirca 10 - 15 cm più lunghi della vostra altezza.

SCI DI FONDO - FUORIPISTA

Gli sci di fondo da fuoripista sono creati con un design largo, che li rende ottimali per sciare fuori pista. Per questa ragione, gli sci da fuoripista sono adatti sia per neve fresca che per neve più gelata.

Il design largo vi assicura di non sprofondare troppo nella neve, dato che il peso del corpo è distribuito su una superficie maggiore. In alcuni sci di fondo può essere montata la pelle da sci, in modo da evitare che si scivoli indietro. Inoltre, sci di fondo da fuoripista sono spesso progettati con le estremità in acciaio, in modo da dare un buon grip sulla neve ghiacciata.

Con degli sci da fuoripista vi consigliamo degli sci circa 20 cm più lunghi della vostra altezza.

Zone di sci di un paio di sci di fondo

Gli sci di fondo hanno tre zone distinte sotto allo sci.

La zona in mezzo è chiamata la zona sotto il piede ed è dove si applica la kick wax. Questa zona rende possibile darsi la spinta sulla neve, mentre si aggrappa alla neve. Oltre a questo, la parte dietro e quella davanti degli sci sono chiamte zone glide e, come dice il nome sono le zone dove si applica la glide wax.

Nel caso abbiate ancora dei dubbi sul tipo di sci da acquistare contattateci.

Prodotti correlati

SkatePro