×
Menu

Acquistare Skiroller

Ci sono diversi stili e modelli di ski roller, che danno diverse possibilità di trovare il setup perfetto per voi. Questa guida vi aiuterà a scegliere il vostro nuovo equipaggiamento da ski roller.

Leggete quanto segue per trovare il giusto equipaggiamento per voi.

Telai: Dove e con che stile state correndo?

Per prima cosa bisogna considerare il vostro stile di pattinaggio - se siete dei fan di rollerski classico o se preferite lo stile skating, e poi su che tipo di superifice preferiate correre.Le vostre risposte a queste due domande sono molto importanti per la vostra scelta del telaio da ski roller. Se ad esempio desiderate correre su ghiaia i telai bassi sono sconsigliati. Dall'altra parte i telai alti metteranno alla prova il vostro equilibrio. In generale è una buona idea quella di partecipare ad una classe di prova nel caso non aveste mai provato questo tipo di sport prima. in questo modo troverete anche il giusto equipaggiamento.

I telai sono prodotti con diversi materiali - alluminio, legno, acciaio e carbone - e tutti i materiali hanno vantaggi e svantaggi. Ad esempio, il legno offre una maggiore flessibilità e una migliore sensazione di sci, mentre l'alluminio è più rigido e più leggero e quindi più adatto per le competizioni in quanto il trasferimento di potenza è ottimizzato.

Ruote Ski Roller

Oltre a scegliere il giusto telaio per i vostri skiroller, acquistare ruote della giusta durezza è anche di grande importanza quando si sceglono gli skiroller che fanno per voi. Alcuni brand di skiroller offrono uno, due, tre od anche quattro diverse durezze della ruota. Nel caso pensaste di pattinare sulla ghiaia, le vostre ruote dovrebbero essere morbide, mentre, se pensate di pattinare principalmente sull'asfalto, dovreste comprare ruote dure. Quando acquistate skiroller, tenete a mente la durezza delle ruote e il materiale con cui sono fatte. Più dure sono le ruote e più resistenza avranno quando pattinerete su superfici lisce. Più morbide sono e meno sentirete resistenza.

Scarpe da skiroller

Anche per quanto riguarda le scarpe da skiroller la selezione non è mai stata grande come oggigiorno. Era abbastanza comune usare il normale equipaggiamento invernale, ma oggi potete anche acquistare scarpe da skiroller estive. I vantaggi di queste scarpe è che non sono isolate come quelle da inverno e inoltre sono più comode da vestire quando la temperatura è superiore ai 5-8 gradi centigradi.

Racchette per skiroller

Il mercato dei rollerski è stato esteso con specifiche racchette e specialmente riguardante peso e materiali, sono stati ottenuti grandi progressi. Acquistate un paio di racchetta da skiroller che siano adatte alle vostre capacità. tipo di skiroller e lunghezza del corpo. Nel caso siate dei principianti o degli intermedi nello skiroller dovreste scegliere delle racchette soft, dato che sono più comode ed evitano che le braccia si stanchino in fretta. Nel caso siate esperti, e, ad esempio partecipaste a competizioni, dovreste scegliere una racchetta rigida (80 - 100% carbonio), dato che assicura un maggior traferimento di potenza. Notare che la rigidità di una racchetta rischia di farla rompere mentre la si usa. Quindi, ricordate di trattarle bene. La lunghezza delle vostre racchette deve essere proporzionale alla vostra altezza e le racchette devono essere acquistate in accordo con il vostro stile.

Classico:

Scegliete racchette che siano approssimativamente di 30 cm più corte della vostra lunghezza del corpo. State a terra con le racchette e misurate la lunghezza giusta. Ricordate che gli sciatori esperti potrebbero volere una lunghezza diversa.

Skate:

Per le racchette stile skating, dovrebbero essere di 15-20 cm più corte rispetto la vostra altezza. Sdraiatevi per terra con la racchetta e misurate la giusta lunghezza. Ricordate che gli sciatori esperti possono avere una lunghezza personale preferita.

Piattelli racchette da sci

Diverse persone ritengono erroneamente di poter usare gli stessi piattelli che usano per la stagione invernale per lo skiroller. Comunque, in questo campo non ci sono compromessi! Cercate piattelli di qualità, perchè più economici sono, più saranno fatti con materiale scadente. I piattelli si consumeranno in fretta mentre fate ski roller. Le prime volte, potrete metterle a posto. Ma dopo un pò avrete bisogno di cambiarli.

Imparate da questo video come cambiare i piattelli delle vostre racchette da sci:

Manopole e lacci:

E' possibile ottenere diversi modelli di grip e lacci per le racchette da sci. E' importante che le manopole ed i lacci si possanto staccare facilmente dalla racchetta. Diverse grip hanno una superficie ruvida che assicura un controllo della racchetta. Gli strap sono fatti in vari modelli come chiusura a velcro o chiusura boa.

Dopo un pò di tempo le manopole si saranno consumate e dovrete sostituirle.

Vedete come sostituire le manopole nel video qua sotto:

Oltre a questo: per la vostra sicurezza, nel caso aveste delle racchette da sci senza dei catarinfrangenti su di esse, prendete in considerazione l'idea di attaccarne qualcuna alle vostre racchette, in modo da essere più visibili nel traffico. Le racchette sono la parte che viene mossa di più quando si fa roller ski, ed è anche il modo migliore per attirare attenzione delle macchine quando si scia sia in pista ciclabile che su normali strade. Molte delle nostre racchette da sci sono costruite con catarinfrangenti - leggete di più a proposito dei nostri prodotti.

Nel caso servisse ribadirlo, dovreste anche indossare un casco quando fate roller ski, dato che si può raggiungere velocità di 30 km/h.

Speriamo di avervi guidati nelle giusta direzione ed aver risposto a tutte le vostre domande a proposito di acquistare skiroller ed accessori. Nel caso aveste ancora delle domande, non esitate a contattarci.

Prodotti correlati

SkatePro