×
Menu

Durata di un casco

Dovreste sostituire il vostro casco in caso di urti, rimbalzi ed assicuratevi che la chiusura, le fibbie e il sistema di regolazione della taglia siano intatti.

Il vostro casco - o casco da bici o casco da skate - non dureranno in eterno. Per questo è importante di essere a conoscenza di danni e usura, che riducono la capacità del casco di proteggere in modo ottimale. Le sezioni seguenti spiegano quando è necessario sostituire il casco e come scoprire se ha bisogno di essere sostituito.

Quando dovrei cambiare il mio casco?

Tutti i caschi dovrebbero essere sostituiti dopo un duro colpo, anche se non vi sono segni evidenti di danno. Il casco potrebbe essere rotto a metà internamente, anche se dall'esterno non si nota nulla. Il sudore può anche rovinare l'imbottitura interna, e quindi in caso di impatto assorbirebbe di meno lo shock. Nel caso l'imbottitura interna mostri segni di usura o rottura, dovreste cambiare il casco.

E' consigliabile sostituire il casco ogni 5 anni di utilizzo.

Nel caso il casco fosse per un bambino, è importante che il casco sia della taglia adatta e che protegga bene.

Come posso esaminare il mio casco?

Nel caso la risposta alle seguenti domande fosse sì, significa che il casco non è in condizioni ottimali ed andrebbe sostituito.

  • La parte esterna del casco ha crepe, raschiature od urti? Esaminare la parte esterna. Se il colore fosse sbiadito, questo può indicare che la plastica è stata rovinata da radiazioni UV dal sole e dal vento, e si dovrebbe quindi, sostituire il casco.
  • Ci sono crepe o segni di usura nella parte interna del casco? Girare il casco dalla parte interna, togliere l'imbottitura ed esaminare l'interno.
  • Le fibbie e le chiusure funzionano male? Controllare per vedere se le fibbie si incastrano insieme correttamente e se le cinghie sono belle e intatte.
  • Ci sono problemi nello stringere la fibbie o il sistema di regolazione della taglia sta funzionando male? Alcuni caschi hanno una fibbia girevole sul retro che può essere utilizzato per registrare il formato per un taglia personalizzata e confortevole. Se la fibbia non funziona in modo ottimale, il casco deve essere sostituito.

Prodotti correlati

SkatePro