MENU
×

Acquistare lo skateboard

Ci sono parecchie differenze tra gli skateboard, molte di più di quante se ne possano immaginare. Uno skateboard non è solo un pezzo di legno con quattro ruote sotto. Oltre alla durabilità, le caratteristiche e le cose da farci sono molto differenti a seconda che compriate il vostro skateboard in un negozio locale o scegliate tra la vasta gamma di skateboard offerti su SkatePro.

Ci sono cinque caratteristiche basilari che sono essenziali quando si sceglie uno skateboard, e sono: il tipo di tavola, il deck, i truck, le ruote e infine i cuscinetti.

Tipi di skateboard

La scelta della tavola dipende da cosa ci volete fare. I Longboard sono perfetti per cruising o carving, mentre i classici skate sono per stunt, trick e rampe.

Lo skate oldschool è una via di mezzo tra questi due, è facile da manovrare ed è l'ideale per lo skate urbano, ma non può essere usato per rampe e trick impegnativi.

Deck

La qualità del deck dipende molto dal tipo di legno con il quale è realizzato. L'acero è il tipo di legno più robusto utilizzato, ed è quindi adatto a resistere agli urti (l'acero canadese è il migliore). Nel caso aveste un piede piccolo (35-40), dovreste scegliere una tavola larga tra 7.25 e 7.8 pollici. Nel caso aveste un piede grande (dal 45 in su), dovreste scegliere una tavola tra 7.8 e 9 e oltre. Se la vostra taglia è da 45 in su, dovreste scegliere un deck di almeno 7.8 pollici, altrimenti rischiereste di non atterrare bene durante i trick.

Scoprite di più qui: Guida al deck da skate

Truck

Quando si acquista un truck è una buona idea acquistarne uno di un brand conosciuto, dato che solitamente sono di una qualità superiore. I brand più conosciuti sono solitamente più durevoli, ma sono allo stesso tempo anche più flessibili e molto meglio calibrati rispetto a truck più economici. Questo significa che sarà più facile sterzare con il vostro skate in modo più preciso. Anche il peso dei truck è importante. Truck pesanti possono far risultare più difficile i trick aerei più difficili, ma sono generalmente più adatti per grindare, dato che sono più solidi e resistenti.


Scoprite di più qui: Guida ai truck da skate

Cuscinetti

Nel caso aveste intenzione di usare il vostro skate in strada, vi consigliamo di scegliere dei cuscinetti tra 3 e 5 Abec, mentre per usarlo negli skatepark si dovrebbero avere cuscinetti tra 7 e 9 Abec.

Scoprite di più qui: Acquistare i cuscinetti da skate

Ruote

Sono due le proprietà delle ruote da considerare prima dell'acquisto: dimensione e durezza (durometro). Le ruote grandi (55-65 mm) sono più veloci e usate dagli skater sulle rampe. Per lo street skate invece, sono preferibili ruote più piccole (50-55 mm), dal momento che vi terranno più vicini al terreno. Più sono dure le ruote, più sono veloci e durevoli. Le ruote dure hanno anche meno grip su strada e non assorbono bene gli urti quanto quelle morbide. La durezza delle ruote è espressa in questo modo: 100A. Più è alto il numero, più dura è la ruota.

 

Scoprite di più qui: Guida alle ruote da skate.

Prodotti correlati

Prodotti popolari