×
MENU

Come scegliere lo skateboard

Ci sono molte differenze tra i vari tipi di skateboard, più di quante se ne possano immaginare. Questo perché uno skate non è solo un pezzo di legno con quattro ruote: notate semplicemente la differenza in durevolezza, qualità e limiti d'uso tra uno skate da supermercato e gli skateboard professionali in vendita su SkatePro.

Sono cinque gli elementi da prendere in considerazione per scegliere uno skateboard: il tipo di tavola, i truck, le ruote e cuscinetti.

Quale tipo di skate scegliere?

La scelta di uno skate completo dipende dall'uso che se ne vuole fare. I longboard sono perfetti per il cruising e il carving, mentre uno skate tradizionale nasce per il freestyle, i trick e per lanciarsi sulle rampe.

A metà fra questi due troviamo i cruiser skate: delle tavole dallo stile old-school facili da controllare e ideali per girare in città, ma utilizzabili anche sulle rampe e per eseguire qualche trick.

Le Tavole da skateboard

La qualità di una tavola da skate dipende dal legno di cui è fatta. L'acero, essendo quello più resistente utilizzato, è perfetto per lo skateboarding più violento. In particolare, l'acero canadese è il legno più robusto in assoluto. Se avete un piede piccolo (numero di scarpe EU35 - 40), scegliete un deck largo 18 - 20 cm (7.25"-7.8"). Per un numero di scarpe compreso tra EU40 e EU45, prendete una tavola da 20 - 23 cm (7.8" - 9") o più larga. Se portate un numero di scarpe oltre al 45, meglio optare per un deck da almeno 20 cm (7.8") se non volete rischiare di atterrare malamente alla fine di un trick.

Per saperne di più, leggete la nostra guida alle tavole da skateboard.

Truck

Volete dei truck di qualità? Allora l'unico modo è sceglierli di marca. I truck dei brand più noti sono più durevoli, più flessibili e molto meglio calibrati dei modelli economici, il che vi permette di manovrare il vostro skate con molta più precisione. Anche il peso è importante, perché con dei truck più pesanti sarà più difficile far staccare la tavola da terra per compiere degli aerial. Tuttavia, il peso maggiore aiuta nei grind, poiché aumenta la stabilità ed è un indice di maggiore durevolezza.

Scoprite tutto quel che c'è da sapere con la nostra guida alla scelta dei truck.

Cuscinetti

Usate il vostro skate su strada? Allora vi consigliamo dei cuscinetti dal valore ABEC compreso tra 3 e 5, mentre, se preferite le rampe, meglio degli ABEC 7-9.

Se avete ancora dubbi, abbiamo una guida alla scelta dei cuscinetti.

Ruote

Per scegliere le migliori ruote da skateboard, dovete considerare due fattori: il diametro e la durezza. Le ruote grandi (55 - 65 mm) sono più veloci e molto usate sulle rampe. Per lo skateboarding su strada, invece, meglio comprare delle ruote da 50-55 mm per abbassare il baricentro. Una ruota più dura è più veloce e resistente, ma avrà meno grip sull'asfalto e non ammortizza le vibrazioni bene come una ruota più morbida. La durezza delle ruote viene espressa con un valore del tipo "100A". Più alto è il numero prima della A, più dura è la ruota.

Approfondite con la nostra guida alle ruote da skateboard.

Prodotti correlati