MENU
×

Abbigliamento Sport Invernali

Cosa indossare mentre si scia?

Quando siete fuori sulla pista, è importante indossare il giusto abbigliamento da sci, e una delle domande che riceviamo più spesso è: cosa indossare mentre si scia?

Abbiamo tantissimi capi d'abbigliamento, dalla giacca sci alla giacca snowboard oltre a pantaloni sci e intimo termico, scaldacollo, guanti, cappelli e calze. Che stiate praticando sci alpino, sci di fondo, sci acrobatico o snowboarding, abbiamo tutto quello che vi serve per mantenervi al caldo.

L'abbigliamento da sci ha molte funzioni: mantenervi caldi e asciutti, far respirare il vostro corpo, essere confortevole da indossare e, infine, essere il più leggero possibile.

Un normale set di abbigliamento da sci include:

  • Intimo termico
  • Calze
  • Secondo strato in poliestere o pile
  • Giacca da sci
  • Pantaloni da sci
  • Guanti
  • Cappello

Potreste avere anche bisogno di occhiali da sole, mascherina, scaldacollo, ecc. Perciò la domanda su cosa indossare non è così semplice. Di seguito troverete un breve riassunto dei vari strati utili a mantenervi caldi tutto il giorno.

Gli strati vi offrono comodità

Se parliamo di abbigliamento da sci, vestirsi a strati è la cosa migliore. Vi assicurerà comfort, vi terrà asciutti e al caldo mentre sarete fuori al freddo a praticare il vostro sport preferito.

Primo strato: è lo strato di abbigliamento che indossate a contatto con la vostra pelle ed è responsabile per mantenere il vostro corpo caldo e asciutto. Il primo strato è costituito dall'intimo termico, molto spesso realizzato in materiale con alta capacità idrofoba, cioè espelle l’umidità dalla vostra pelle, mantenendo il vostro corpo asciutto per tutto il giorno. Vi consigliamo di scegliere intimo realizzato in tessuto sintetico, lana merino o seta.

Secondo strato: la funzione di questo strato non è solo quella di mantenere il vostro corpo caldo, ma anche quella di garantire la giusta temperatura corporea. Ricordatevi che il tempo sulle piste varia in continuazione, perciò potrete ritrovarvi in mezzo al brutto tempo a temperature bassissime e subito dopo sotto il sole e con temperature più miti. Vi consigliamo un secondo strato realizzato in poliestere o pile.

Strato esterno: consiste in una giacca da sci/soft shell e pantaloni. La sua funzione è quella di fare da guscio protettivo per mantenere il vostro corpo caldo e asciutto. Gli strati esterni migliori sono sia impermeabili che antivento, ma allo stesso tempo consentono l'evaporazione dell’umidità corporea attraverso il tessuto, in modo da mantenervi caldi.